Current students


CIARAMITARO GIOVANNICycle: XXXVI

Section: Telecommunications
Advisor: NICOLI MONICA BARBARA
Tutor: MONTI-GUARNIERI ANDREA VIRGILIO

Major Research topic:
; Sensor-assisted beam tracking for mmWave V2X communication ;

Abstract:
Lo scopo della ricerca è sviluppare un sistema di comunicazione veicolare V2X ad onde millimetriche che sfrutti le informazioni provenienti dai sensori a boido veicolo per effettuare l'allineamento dei fasci di comunicazione. 
Nell'architettura attuale, ogni veicolo è provvisto di un algoritmo di data fusion che utilizza le misure dei sensori per stimare posizione e orientamento del veicolo stesso. Quando due veicoli comunicano tra di loro, le stime vengono condivise tra i due ed utilizzate per calcolare la direzione di puntamento dei fasci.
Questo metodo di beam tracking verrà analizzato nello scenario del protocollo 5G NR V2X, in modo da permetterne un'eventuale standardizzazione. Nello specifico Si analizzerà il signalling richiesto per la condivisione delle informazioni e i canali previsti dallo standard attuale all'interno dei quali è possibile inserire le informazioni stesse. 
Le performance del sistema saranno dapprima valutate in un ambiente simulato con il software SUMO, all'interno del quale viene aggiunta una modellazione della rugosità della pavimentazione stradale secondo la normativa ISO 8608, in modo da valutarne l'effetto sulla dinamica del veicolo e di conseguenza dei suoi fasci.
Verranno considerati diverse tipologie di sensori per effettuare la fusione dei dati: il primo approccio utilizzerà solamente dati provendienti da un'Unità di Misura Inerziale (IMU) e di un'antenna GPS. Successivamente si valuterà l'introduzione di altri sensori quali angolo di sterzo, odometri sulle quattro ruote o radar. In contemporanea verranno analizzate le performance di diversi modelli di moto utilizzati dagli algoritmi di stima. 
Infine il sistema implementato verrà testato su dati reali provenienti da campagne sperimentali condotte su un veicolo reale.